video

Video tutorial segnalibro origami

Tanto tanto tempo, era il 2008, avevamo preparato per voi i diagrammi di un segnalibro classico origami, era uno modo che avevamo trovato per lasciare un oggettino semplice, che potesse rimanere nei vostri libri e materiali dopo la fiera a cui avevamo partecipato.

Il modello è semplicissimo che si presta ad essere insegnato ovunque e rimane come ricordo nei nostri libri. Da allora ne abbiamo piegati centinaia, lo abbiamo insegnato a tantissime persone; più volte ci avete chiesto se avremmo fatto il video tutorial… ebbene approfittando del ponte lo abbiamo fatto!

Ci siamo armati di una macchina fotografica che fa video, un cavalletto, carta e tanta buona volontà (grazie a Roberto che ha girato tutte le varie prove). Dopo avere filmato un po’ di spezzoni, ci siamo trasferiti sul computer e abbiamo montato tutto con imovie (e registrato un nuovo audio) ed ecco il risultato.

Questo segnalibro origami è un modello classico molto semplice. In questo tutorial ti insegneremo a piegarlo.
Per realizzare il modello ti serve della carta quadrata bicolore (in realtà se utilizzi un foglio monocolore l’unica cosa è che non avrai l’interno bianco.
Per realizzarlo della dimensione che vedrai nel libro ho utilizzato un foglio 8×8 cm, ma come vedrai nel video ne abbiamo usato uno più grande.

Che ne pensate? Vi piace? E’ chiaro?

Se vi è utile qui il PDF con i diagrammi del modello (segnalibro-gg.pdf 716 kb)

Leave a Reply