AdobeMasterTour

Adobe Creative Cloud

Mercoledì scorso sono stata all’ Adobe Master Tour di Milano e ho seguito due seminari:
Video Azione illimitata! e Digital Publishing Suite SE. App per iPad illimitate!

L’ evento è iniziato con una breve introduzione sull’ Adobe Creative Cloud che segna un cambiamento radicale nella fruizione e nell’ aggiornamento dei software Adobe. Le nuove versioni dei programmi saranno disponibili solo attraverso la Cloud in multipiattaforma e in multilingua sempre aggiornati e senza costi aggiuntivi pagando un abbonamento mensile.

Adobe dice addio al software in scatola e forse le ultime scatole in commercio diventeranno pezzi da collezione :-)

Alberto Comper, Solution digital Media di AdobeSystem Italia, inizia il primo dei seminari.
Adobe Master | Video Azione illimitata!

L’ intervento inizia con un simpatico video: Who Is John Adobe? e un consiglio, vistate il sito del NAB la conferenza sul digital che si tiene ogni anno a Las Vegas dove Adobe ha presentato le nuove feature.L’ evento prosegue con la presentazione di un ciclo di produzione video partendo da Prelude. Un software che dovrebbe semplificare la vita di autori, assistenti alla regia in grado di acquisire materiale video, di inserire commenti e di creare un primo montaggio grezzo da passare poi al montatore. Si è passato poi alle novità di Premiere Pro che dovrebbero ingolosire gli utenti Final Cut Pro e Avid. Infine After Effects che si è potenziato per dare più possibilità ai motion designer, per completare la Suite di accennato ad Audition, Speedgrade e Media encoder per processare i video in background esportando agilmente in diversi formati.

Il secondo evento Digital Publishing Suite SE. App per iPad illimitate! prende ad esempio due ottime riviste digitali The Red Bulletin e Wired Italia e analizza le nuove funzionalità di InDesign adatte anche allo sviluppo di riviste digitali interattive.

Se volete approfondire

Ho particolarmente apprezzato la presentazione di Edge Animate per creare animazioni interattive.
Utilizzo Flash da diversi anni e mi piace creare animazioni con un editor visuale e oggi ho ritrovato molti dettagli a me famigliari, keyframe, simboli e timeline.

Wow! Posso tornare ad animare ed esportare il mio lavoro in HTML 5, CSS 3 e Javascript.
Ok si studia
!

Leave a Reply