infogram

Infogr.am: tool online per creare infografiche interattive

Ultimamente mi è capitato di disegnare svariate infografiche, tuttavia di recente ho dovuto rispondere ad una richiesta per renderle interattive. Così ho dovuto documentarmi un po’ e come di consueto condivido con voi.
Ho trovato un tool online Infogr.am che permette la realizzazione di infografiche interattive; cioè a seconda del tipo del grafico permettono di evidenziare un dato o visualizzare l’andamento nel tempo, o al passaggio del mouse mostrano il valore di un’area.

Lo strumento è facile e intuitivo, permette di creare infografiche intere oppure grafici singoli, secondo una galleria di template.

All’interno dell’oggetto si possono inserire immagini, video, testi e titoli.
La scelta delle visualizzazione dei tipi di grafici  è piuttosto ricca, tuttavia all’interno del singolo grafico si posso solo modificare larghezza, altezza (a seconda dei tipi) e la gamma.

Terminata la creazione è possibile condividere le infografiche, su twitter, facebook, pinterest oppure come iframe per inserire il codice nelle nostre pagine html.

Il limite è che la personalizzazione visiva si limita ai parametri descritti,  la grandezza del corpo dei testi per fare un esempio non è modificabile, oppure se volessimo inserire una immagine avremmo solamente la possibilità di inserirla per l’intera larghezza dell’infografica; oltre al fatto che sotto al grafico sarà comunque presente il logo dell’applicazione.

Per il momento è una beta, è sviluppata da Uldis Leiterts e Raimonds Kaže all’interno del progetto Hackfwd. Nel menù iniziale dell’applicazione promettono presto un store… chissà cosa ci riserveranno.

Leave a Reply