Foto panoramiche con Photomerge di Photoshop

Tornata stanotte dal mare, la cosa che vorrei più di tutto e avere ancora davanti a me lo splendido panorama della Sardegna.

Allo scopo avevo fatto al volo ieri pomeriggio un po’ di scatti panoramici così ho deciso di montarli, naturalmente Photoshop fornisce un facilissimo strumento per farlo. Lo trovate in  File > Automatizza > Photomerge

La finestra di dialogo vi permetterà di selezionare il percorso dei file sorgente e le opzioni… et voilà

 

Photoshop crea un’immagine a livelli, con le maschere in modo da ottenere delle fusioni morbide dove le immagini si sovrappongono, ma ovviamente tutto può essere modificato a piacere.

Ovviamente la riuscita dipende dalle foto, delle piccole indicazioni sono: lasciare un buon margine di sovrapposizione (tipo 40%), non cambiare la lunghezza focale, tenere la macchina fotografica sempre alla stessa altezza, cercare di mantenere la stessa posizione lo scatto della foto, stare attenti ai cambi di esposizione.

Una volta stampato e appeso il mare mi sembrerà più vicino, non vi pare?

Se volete conoscere tutte le opzioni del tool guardate l’apposita pagina dell’help di Adobe

Tags: , , ,


About the Author

Interface designer, appassionata di grafica, design e origami. Qigong trainer, scrivo di qigong e dietetica cinese su Qigong-gentile.it Per saperne di piùMadoka.it - Linkedin


Back to Top ↑