Concorso di editoria tattile illustrata

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto dei ciechi di presentano il primo concorso italiano di letteratura tattile illustrata. Un concorso nato per sostenere e promuovere l’editoria tattile e per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati a livello nazionale.

Un ottima occasione per illustratori che vogliono mettersi alla prova, consultate il bando di concorso.

Cosa sono i libri tattili, leggi i nostri post sull’argomento

Esempi dal catalogo Leggere è uguale per tutti

Grazie a Stefano per la segnalazione

Tocca a Te! – Concorso nazionale di editoria tattileLa Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto dei ciechi di Milano sono lieti di presentare TOCCA A TE!, primo concorso italiano di letteratura tattile illustrata. Un concorso nato per sostenere e promuovere l’editoria tattile e per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati a livello nazionale.E’ disponibile il
BANDO concorso editoria tattile TOCCA A TE
Locandina TOCCA A TE

Luogo d’incontro di tutti gli autori di bozzetti tattili, il Concorso TOCCA A TE! premierà gli album più belli e selezionerà i 5 partecipanti italiani alla X Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, che si svolgerà a Praga nel Novembre 2011. Dalla prossima edizione infatti, il Gruppo Typhlo & Tactus, avendo esteso la competizione a tutti i paesi del mondo, ha deciso di accogliere al concorso solamente 5 libri per ogni nazione partecipante. TOCCA A TE! rappresenta quindi una preselezione al Concorso Typhlo & Tactus 2011.
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi raccoglierà sul territorio nazionale i libri partecipanti, farà parte della giuria giudicatrice dei migliori libri in concorso, e si impegnerà, qualora ne esistano le condizioni di riproducibilità, ad editare i libri vincitori, i quali entreranno a far parte della collana per l’infanzia “Sotto a chi tocca!”. Impegno che deriva dalla consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo del bambino, quale fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale.
La Fondazione Robert Hollman e l’Istituto dei ciechi di Milano organizzeranno la giuria di esperti incaricata di nominare i vincitori e di selezionare i 5 libri che parteciperanno alla X Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus 2011. La giuria sarà composta di esperti nazionali nell’ambito della disabilità visiva e della letteratura per l’infanzia. Sarà una giuria mista di persone cieche, ipovedenti e vedenti.
Il vincitore della prima edizione di “TOCCA A TE!” riceverà un premio in denaro di 1.500 euro.
Il Concorso avrà luogo il giorno 17 giugno 2011 presso la sede di Padova della Fondazione Robert Hollman e si concluderà con la proclamazione dei vincitori.

Il Concorso è dedicato alla memoria di Mauro L. Evangelista

Tags: , , ,


About the Author

Art director. Appassionata di tecnologia, grafica e illustrazione. Oltre a scrivere per Graphicgirls.it disegno storie per bambini su Labalenapanciapiena.it Per saperne di più Paola.Ambrosecchia.it


Back to Top ↑